CURRICULUM...???​ LETTERA di ACCOMPAGNAMENTO al CV...?

Informagiovani di Falconara M.ma è a disposizione per supportarti nella redazione.

Scrivici una e-mail (clic) e fisseremo un appuntamento digitale (clic) per la compilazione.

curriculum.jpg

Cos'è il Curriculm Vitae?

Il curriculum vitae è il primo strumento a disposizione che permette di comunicare le proprie competenze e attirare l’attenzione un potenziale datore di lavoro. È fondamentale scriverlo in modo chiaro ed evidenziare le proprie capacità ed esperienze. Inoltre, occorre tenerlo sempre aggiornato e adattarlo alle differenti offerte di lavoro.

 

Redazione Curriculum - Come Fare

Se non hai ancora un curriculum puoi rivolgerti all'Informagiovani e gli operatori ti aiuteranno a crearne uno.

Se invece hai già un curriculum ma vuoi migliorarlo, puoi confrontarti con un operatore per rivederlo o inserire gli ultimi aggiornamenti.
Avrai così la possibilità di presentare un curriculum redatto su misura per te e le tue necessità.

MODELLI CV 

Leggere un libro

Che cos'è una Lettera di Accompagnamento?

È una lettera che ACCOMPAGNA IL CURRICULUM VITAE ed è il personale modo di presentarsi ed entrare in contatto diretto con l'azienda a cui ci si rivolge.

Serve a far capire chi si è, mettendo in luce qualità, competenze, punti di forza personali, capacità comunicative. È un modo per sostenere il perché dovrebbero assumere proprio noi.

La lettera va scritta in modo da richiamare l’attenzione sui nostri requisiti conducendo alla lettura del proprio curriculum e ottenere un colloquio.

È indispensabile dimostrare che si conosce l’azienda e i profili professionali da essa ricercati: per questo la lettera deve essere mirata per l’azienda e per il profilo per cui ci si candida.

Ci sono due tipologie (clicca per vedere)  di lettera di accompagnamento. Sono tra loro simili ma sono diverse: dipende se si vuole rispondere ad un annuncio (lettera motivazionale) oppure se ci si propone spontaneamente a un’azienda o datore di lavoro (lettera di presentazione).